Commercio Castagne e Marroni Cuneo Valle Stura e vallate limitrofe
Da 3 generazioni la Grosso Legnami srl si occupa della commercializzazione della Castagna e del Marrone in tutta la Valle Stura e vallate limitrofi.
Acquistiamo quotidianamente la castagna direttamente dal privato-contadino, colui che raccoglie le castagne nei boschi della nostra valle, per poi lavorarla nei nostri impianti.
Con le nostre attrezzature le castagne Fresche vengono pulite e calibrate con Diametri 27+;26;25;24 ed ad ogni diametro, la castagna viene incanalata in cassoni e sacconi con apposita etichetta su cui viene inserito il diametro opportuno.
Acquistiamo, calibriamo e lavoriamo la castagna in modo tale che nell’arco delle 24h il frutto dal bosco e reso al magazzino acquirente garantendo un prodotto Fresco.
Cenni Storici:
La Valle Stura possiede un ricco e variegato patrimonio di varietà floreali ed arboree.
Tra queste alcune si sono sviluppate di più in quanto maggiormente sfruttate dal lavoro dell'uomo, contribuendo così a definire in maniera più evidente il paesaggio valligiano.
Emblematico è il caso dei boschi di castagno, caratteristici, in particolare, dei paesaggi della media e bassa valle, dove sono presenti anche innumerevoli castagni secolari (Roccasparvera, Valloriate, Rittana, Moiola). In Valle Stura la castanicoltura ha rappresentato in passato un'attività di grande importanza economica e si configura come un'attività tuttora importante per gli abitanti della valle che continuano a dedicare tempo e cura alle operazioni di pulizia e raccolta del prezioso "pane dei poveri".
Per chi desidera approfondire la conoscenza di questo affascinante mondo vi consigliamo di visitare il Museo del Castagno, presente a Valloriate dal 2001.